Perché separarci dai nostri amici animali quando possiamo portarli sempre con noi?
Ecco alcuni consigli utili se stai per intraprendere un viaggio insieme ai i tuoi animali.
Che si tratti di lavoro o per svago, quando si tratta di viaggiare con i nostri amici animali è importante prestare la giusta attenzione prima e durante il viaggio per renderlo il più confortevole possibile.
Prima di partire
- Recati dal veterinario per un check-up generale dell’animale che vuoi portare con te; assicurati che si trovi nelle condizioni fisiche ottimali e informati sulla situazione sanitaria del luogo di destinazione.
- Porta con te i documenti necessari per il viaggio, libretto aggiornato e passaporto (obbligatorio se devi viaggiare al di fuori del territorio italiano).
- Prepara una valigia con gli oggetti indispensabili per il suo benessere, non scordare cibo attuale, farmaci, giochi preferiti, e tutto quello che serve per accudirlo in sicurezza.
- Se il tuo animale è ansioso o stressato durante i viaggi rivolgiti ad un educatore professionista o al tuo veterinario di fiducia.
- Informati adeguatamente sulle condizioni di trasporto previste per il mezzo che intendi utilizzare (vedi Trasporto degli animali d’affezione tratto dal sito del Ministero della Salute).
- Tieni l’animale a digiuno nelle 2 ore precedenti.
Durante il viaggio
- Devi avere con te sempre a portata di mano acqua fresca da somministrare all’occorrenza.
- Fai in modo che abbia uno spazio adeguato, privo di pericoli e sufficientemente aerato per essere trasportato in sicurezza.
- Se viaggi in auto programma delle soste regolari.
- Assicurati che l’animale non sia esposto a bruschi cambi di temperatura.
- Associa il viaggio ad un occasione di gioco per ridurre lo stress dell’animale.
Commenti recenti